L’evoluzione normativa dell’intermediazione digitale: nuovi profili di responsabilizzazione

  • Giulia Bazzoni
Parole chiave: Piattaforme, Intermediazione, Governance, Responsabilizzazione

Abstract

Il contributo si propone di indagare, in primo luogo, lo sviluppo delle piattaforme di intermediazione digitale e il loro notevole impatto sulla governance dell’ecosistema digitale; in secondo luogo, mira ad individuare nuovi strumenti di tutela per gli utenti in una prospettiva oscillante de iure condito - de iure condendo. Le piattaforme di intermediazione, per la propria natura “fluida”, sia nella struttura che nei servizi, si sono rivelate entità di complessa qualificazione giuridica. Esse ricoprono un ruolo preminente nel mercato digitale privo di frontiere, avendo assunto una posizione di indubbia forza nelle relazioni negoziali con gli utenti, creando situazioni di sostanziale asimmetria, spesso a scapito dei diritti individuali coinvolti. Complice della situazione attuale, la normativa europea di settore, ritenuta spesso obsoleta e talmente incapace di governare il fenomeno in oggetto da suscitare dubbi circa la ragionevolezza di un nuovo intervento regolativo delle istituzioni in materia. In virtù di quanto espresso, attraverso l’analisi sistematica dei nuovi testi normativi attinenti alla dimensione digitale, si prenderà in considerazione come le nuove tecniche regolative ivi previste, quale la responsabilizzazione delle piattaforme attraverso obblighi conformativi, possano o meno contribuire a costituire una governance dell’ecosistema digitale maggiormente trasparente e sicura.

Biografia autore

Giulia Bazzoni

Dottoranda in Diritto, mercato e persona, XXXIV ciclo, Università Ca’ Foscari, Venezia. Collabora attualmente con lo studio legale Qubit Law Firm, quale consulente legale sull’innovazione digitale

Pubblicato
2022-04-14
Come citare
[1]
Bazzoni, G. 2022. L’evoluzione normativa dell’intermediazione digitale: nuovi profili di responsabilizzazione. Rivista italiana di informatica e diritto. 4, 1 (apr. 2022), 201-211. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0066.