Carenze attuali e soluzioni future nei meccanismi per la cooperazione digitale

  • Laura Abba Istituto di informatica e telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR)
Parole chiave: Connettività globale, Beni pubblici digitali, Inclusioni digitali, Cultura digitale, Diritti umani nell’era digitale, Intelligenza artificiale, Fiducia e sicurezza digitale, Governance digitale

Abstract

La pubblicazione della Road map for digital cooperation del Segretario Generale delle Nazioni Unite rappresenta una tappa fondamentale, frutto del lavoro realizzato congiuntamente dalle numerose organizzazioni che operano nell’ecosistema Internet e che da anni sono impegnate in una complessa attività di ridefinizione dei sistemi esistenti in materia di cooperazione digitale. Anche alla luce degli effetti provocati dalla pandemia Covid-19, vengono evidenziate, in termini di criticità, le lacune e le sfide urgenti che si manifestano nell’ambito della governance globale della Rete, per poi definire, in una prospettiva costruttiva e propositiva da realizzare nell’immediato futuro, le azioni necessarie a rafforzare la cooperazione digitale globale proponendo l’opportunità di valorizzare le dinamiche partecipative dell’Internet Governance Forum, all’insegna di una maggiore comunicazione, collaborazione e interazione tra gli stakeholder. Rispetto al passato, quando il World Summit on Information Society, WSIS, era l’unico meccanismo intergovernativo che si occupava di questioni politiche pubbliche legate a Internet, oggi esistono, come rilevante inedita novità, diversi meccanismi di negoziazione “para-istituzionali” anche di tipo informale dentro e fuori il sistema delle Nazioni Unite. In tale mutato scenario, prendendo atto della centralità che Internet assume nel panorama internazionale, si rende necessario definire un approccio concreto di sinergica cooperazione internazionale per risolvere in modo efficace le questioni riguardanti la digital governance, superando l’attuale fase di stallo che impedisce la possibilità di rivitalizzare i processi attualmente esistenti.

Biografia dell'autore

Laura Abba, Istituto di informatica e telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR)

Dirigente tecnologo dello IIT-CNR; membro del Consiglio scientifico della Rivista

Pubblicato
2021-06-08
Come citare
[1]
Abba, L. 2021. Carenze attuali e soluzioni future nei meccanismi per la cooperazione digitale. Rivista italiana di informatica e diritto. 3, 1 (giu. 2021), 141-150. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0030.
Sezione
Note e discussioni