Il ruolo della governance multi-stakeholder di Internet nella diffusione della connettività in Brasile

  • Demi Getschko
  • Carlos Afonso
  • Alexandre F. Barbosa
Parole chiave: Governance di Internet, Comitato di Gestione di Internet in Brasile, Trasformazione digitale, Società dell’informazione, Connettività e inclusione digitale

Abstract

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno causando profonde trasformazioni nella nostra società. Tra i principali agenti di queste trasformazioni ci sono, da un lato, il processo di trasformazione digitale che coinvolge governi, organizzazioni e individui e, dall’altro, il consolidamento dell’uso e l’adozione di Internet come infrastruttura critica per i processi sociali, economici, politici e culturali. In questo contesto, la governance di Internet sta ottenendo sempre più spazio nel dibattito pubblico vista la sua rilevanza per l’inclusione digitale e lo sviluppo. Questo articolo discute il ruolo della governance multi-stakeholder di Internet nella diffusione della connettività in Brasile partendo da una prospettiva storica degli eventi legati allo sviluppo di Internet nel Paese. Il modello di governance implementato dal Comitato di Gestione di Internet in Brasile (CGI.br) e dal suo braccio operativo rappresentato dal Nucleo di Informazione e Coordinamento del Punto BR (NIC.br) è un modello che ha contribuito efficacemente alla progettazione di politiche pubbliche volte all’inclusione digitale di persone e organizzazioni nella direzione di una connettività universale e significativa. In tal senso, i meccanismi di governance di Internet stabiliti in un Paese possono favorire processi decisionali – condivisi tra rappresentanti del governo, delle imprese, di organizzazioni della società civile e della comunità accademica – che garantiscano l’espansione della connettività.

Biografie autore

Demi Getschko

Membro del consiglio direttivo dell’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) mediante la Country Code Names Support Organization (ccNSO), ed eletto all’Internet Hall of Fame. È consigliere del Comitê Gestor da Internet no Brasil (CGI.br), direttore-presidente del Núcleo de Informação e Coordenação do Ponto BR (NIC.br) e professore associato presso la Pontificia Università Cattolica di San Paolo (PUC-SP)

Carlos Afonso

È stato consigliere speciale dell’Internet Governance Forum (IGF), membro del Multistakeholder Advisory Group dell’IGF ed eletto all’Internet Hall of Fame. È cofondatore del CGI.br nonché direttore esecutivo dell’Instituto Núcleo de Pesquisa Estudos e Formação (Nupef)

Alexandre F. Barbosa

Dirige il Centro Regional de Estudos para o Desenvolvimento da Sociedade da Informação (Cetic.br), dipartimento del NIC.br

Pubblicato
2022-03-16
Come citare
[1]
Getschko, D., Afonso, C. e Barbosa, A.F. 2022. Il ruolo della governance multi-stakeholder di Internet nella diffusione della connettività in Brasile. Rivista italiana di informatica e diritto. 4, 1 (mar. 2022), 63-76. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0059.