Raccolta dati, intelligenza artificiale e sicurezza nazionale: l’uso geopolitico degli strumenti giuridici americani come freno alla data governance globale. Il caso TikTok come paradigma

  • Giuseppe De Ruvo
Parole chiave: Intelligenza Artificiale, Raccolta dati, Sicurezza nazionale, Stati Uniti, Cina

Abstract

L’articolo intende mostrare lo stretto legame che intercorre tra raccolta dati e sicurezza nazionale. L’obiettivo è quello di mostrare come la raccolta dati non sia solo importante per le operazioni commerciali e di profilazione delle grandi aziende digitali, perché essa è fondamentale anche per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in campo bellico. In questo senso, l’articolo mostra come l’intervento dello Stato – particolarmente negli USA – nel mercato dei dati abbia come principale obiettivo non quello di garantire la protezione dei dati dell’individuo, ma quello di instaurare un rapporto con le aziende in modo che i dati raccolti possano essere utilizzati per lo sviluppo dell’IA, in una prospettiva strategica e non meramente commerciale. In questo senso, primaria per gli USA è la protezione dei dati domestici per mezzo di limitazioni di mercato ad aziende cinesi, attraverso il Committee on Foreign Investments in the US (CFIUS) e lo International Emergency Economic Powers Act (IEEPA). Questa impostazione a somma zero dello spazio digitale rende estremamente difficile arrivare ad una data governance globale. In conclusione, analizzeremo il caso TikTok come esempio paradigmatico, dal momento che gli USA hanno consapevolmente deciso di utilizzare lo IEEPA in funzione anti-cinese, sebbene essi avrebbero potuto usarlo per generare un effetto domino in grado di innescare un circolo virtuoso che avrebbe potuto aprire la strada ad un effettivo processo di regolamentazione del flusso di dati. La conclusione principale di questo lavoro è che a rendere difficile il raggiungimento di una data governance globale sono le dinamiche geopolitiche, e non solamente l’opposizione delle grandi aziende a politiche di questo genere.

Biografia autore

Giuseppe De Ruvo

Laureato in Filosofia teoretica e geopolitica presso l’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano. Attualmente frequenta il master in Filosofia del digitale presso l’Università degli studi di Udine. Ha pubblicato articoli su "Limes – Rivista italiana di geopolitica"

Pubblicato
2022-03-25
Come citare
[1]
De Ruvo, G. 2022. Raccolta dati, intelligenza artificiale e sicurezza nazionale: l’uso geopolitico degli strumenti giuridici americani come freno alla data governance globale. Il caso TikTok come paradigma. Rivista italiana di informatica e diritto. 4, 1 (mar. 2022), 113-124. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0056.