Regolamento

Regolamento per la valutazione dei contributi proposti per la pubblicazione

1. I contributi pubblicati nelle sezioni “Studi e ricerche”, “Note e discussioni”, “Sistemi e applicazioni” e nelle sezioni e numeri monografici sono sottoposti a revisione tra pari a doppio cieco - double blind peer review (salvo quelli inviati alla Rivista su invito della Direzione).

2. L'autore o autrice predispone il contributo nel rispetto delle linee guida per la redazione dei contributi. Gli articoli devono essere inviati per email alla segreteria della Rivista (rivistariid@igsg.cnr.it).

3. La direzione, con il supporto del Comitato di direzione, esamina preliminarmente ciascun articolo pervenuto per valutarne l'attinenza alle discipline scientifiche d'interesse della Rivista e, in caso positivo, lo assegna a due esperti revisori, secondo i criteri della competenza e della rotazione, in modo da assicurare una valutazione adeguata dell’articolo al fine della pubblicazione.

4. I revisori compilano una scheda di valutazione fornita dalla Redazione della Rivista ed esprimono una valutazione sintetica del manoscritto (in termini di: Pubblicabile, Pubblicabile con revisioni, Non pubblicabile) fornendo la motivazione del giudizio ed eventuali indicazioni e suggerimenti per l’autore o autrice.

5. Conclusa la procedura di valutazione, la direzione ne comunica l'esito all'autore o autrice.

6. Se i revisori concordano sul giudizio “Pubblicabile”, il contributo è pubblicato.

7. Se uno o entrambi i revisori richiedono modifiche la direzione chiede all'autore o autrice di intervenire come indicato dai revisori. A seguito di tali interventi, la direzione può decidere per la pubblicazione o sottoporre il contributo a nuova valutazione.

8. Se il contributo è valutato positivamente da un revisore e negativamente dall'altro revisore, la direzione può assegnare in valutazione il contributo ad un terzo esperto. Il contributo è pubblicato solo se risultano prevalenti le valutazioni positive (due su tre).