La sfida tecnologica alla legalità amministrativa

  • Alessandro Puzzanghera
Parole chiave: Algoritmo, Decisione amministrativa, Intelligenza Artificiale, Pubblica amministrazione

Abstract

Nel nuovo scenario in cui si assiste all’affermarsi della tecnologia ed in particolare allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, ci si pone dinnanzi ad alcuni aspetti di questo imponente fenomeno e a interrogativi di tipo etico ed antropologico che rappresentano un vero e proprio cambio di paradigma, al fondo del quale potrebbe esserci una nuova idea di umanità. L’uso dei sistemi di intelligenza artificiale applicati alle attività della pubblica amministrazione impongono di riesaminare gli istituti giuridici, principi e regole dell’organizzazione e del procedimento amministrativo. In più, impongono di inquadrare correttamente la dinamica procedimentale che ne scaturisce, oltre al rapporto fra procedimento amministrativo e il principio di legalità.

Biografia autore

Alessandro Puzzanghera

Dottorando di ricerca in “Global Studies for an Inclusive and Integrated Society. Global Culture, Digital Society, Diversity Inclusion and Social Innovation for Development” presso l’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria

Pubblicato
2022-12-19
Come citare
[1]
Puzzanghera, A. 2022. La sfida tecnologica alla legalità amministrativa. Rivista italiana di informatica e diritto. 4, 2 (dic. 2022), 7-13. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0085.
Sezione
Sezione monografica