Educazione museale e strategie Open Access

Autori

  • Sarah Dominique Orlandi
  • Cristina Manasse
  • Anna Maria Marras

DOI:

https://doi.org/10.32091/RIID0100

Parole chiave:

Museo, Educazione, Open access, Open data

Abstract

I musei sono spesso percepiti come luoghi poco propensi al cambiamento, ma le chiusure causate dalla pandemia hanno spinto le istituzioni GLAM (Galleries, Libraries, Archives and Museums – Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei) a investire con rapidità nella comunicazione digitale Web. I musei hanno così saputo dimostrare la loro rilevanza nella comunità: affrontando i cambiamenti, cercando strumenti innovativi, sostenendo la resilienza della comunità, attraendo nuove competenze, e rendendo il patrimonio più accessibile attraverso le politiche di Open Access. L’Open Access ha un forte impatto sui musei e offre nuovi strumenti per sviluppare le priorità museologiche legate all’inclusività, accessibilità e coinvolgimento attivo del pubblico. I musei stanno chiarendo i motivi che li hanno portati a sperimentare queste nuove direzioni nelle loro open policies. Un’osservazione attenta ai casi nazionali e internazionali, nonché la percezione della rilevanza mondiale dell’Open Access ci possono offrire strumenti di riflessione e stimoli decisionali.

Biografie autore

  • Sarah Dominique Orlandi

    Fondatore e coordinatore del gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia

  • Cristina Manasse

    Componente del gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia

  • Anna Maria Marras

    Componente del gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia

Dowloads

Pubblicato

2023-05-22

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica

Come citare

[1]
2023. Educazione museale e strategie Open Access. Rivista italiana di informatica e diritto. 5, 1 (May 2023), 83–88. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0100.