Educazione museale e strategie Open Access

  • Sarah Dominique Orlandi
  • Cristina Manasse
  • Anna Maria Marras
Parole chiave: Museo, Educazione, Open access, Open data

Abstract

I musei sono spesso percepiti come luoghi poco propensi al cambiamento, ma le chiusure causate dalla pandemia hanno spinto le istituzioni GLAM (Galleries, Libraries, Archives and Museums – Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei) a investire con rapidità nella comunicazione digitale Web. I musei hanno così saputo dimostrare la loro rilevanza nella comunità: affrontando i cambiamenti, cercando strumenti innovativi, sostenendo la resilienza della comunità, attraendo nuove competenze, e rendendo il patrimonio più accessibile attraverso le politiche di Open Access. L’Open Access ha un forte impatto sui musei e offre nuovi strumenti per sviluppare le priorità museologiche legate all’inclusività, accessibilità e coinvolgimento attivo del pubblico. I musei stanno chiarendo i motivi che li hanno portati a sperimentare queste nuove direzioni nelle loro open policies. Un’osservazione attenta ai casi nazionali e internazionali, nonché la percezione della rilevanza mondiale dell’Open Access ci possono offrire strumenti di riflessione e stimoli decisionali.

Biografie autore

Sarah Dominique Orlandi

Fondatore e coordinatore del gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia

Cristina Manasse

Componente del gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia

Anna Maria Marras

Componente del gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia

Pubblicato
2023-05-22
Come citare
[1]
Orlandi, S.D., Manasse, C. e Marras, A.M. 2023. Educazione museale e strategie Open Access. Rivista italiana di informatica e diritto. 5, 1 (mag. 2023), 83-88. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0100.
Sezione
Sezione monografica