Il social giudizioso. La giurisprudenza italiana sulla responsabilità civile degli Internet Service Providers

Autori

  • Claudio Novelli Università di Bologna, Università di Lussemburgo

DOI:

https://doi.org/10.32091/RIID0007

Parole chiave:

Facebook, ISP, Hosting, Responsabilità civile, Commercio elettronico, Diritto d’autore

Abstract

Il contributo approfondisce alcune delle tematiche più rilevanti che emergono dalla recente giurisprudenza italiana sulla responsabilità civile degli Internet Service Provider (ISP). La sentenza in commento appare problematica nel modo in cui interpreta la distinzione tra hosting provider “passivo” ed “attivo”. In particolare, il passaggio più debole dal punto di vista giuridico-argomentativo è quello in cui i giudici del Tribunale di Roma qualificano l’attività del provider come “attiva” a partire dal momento della sua conoscenza del contenuto illecitamente pubblicato. Questa soluzione, come si vedrà, mal si concilia con la disciplina sul commercio elettronico e con la nuova normativa europea sul diritto d’autore.

Biografia autore

  • Claudio Novelli, Università di Bologna, Università di Lussemburgo

    Dottorando in Law, Science and Technology (LAST-JD) presso l’Università di Bologna e presso l’Università del Lussemburgo.

Dowloads

Pubblicato

2019-07-02

Fascicolo

Sezione

Studi e ricerche

Come citare

[1]
2019. Il social giudizioso. La giurisprudenza italiana sulla responsabilità civile degli Internet Service Providers. Rivista italiana di informatica e diritto. 1, 1 (Jul. 2019), 97–106. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0007.