Democrazia partecipativa, democrazia deliberativa e piattaforme. Contributo allo studio delle “innovazioni democratiche digitali”

Autori

  • Teresa Balduzzi
  • Livia Siclari

DOI:

https://doi.org/10.32091/RIID0140

Parole chiave:

Democrazia digitale, Democrazia deliberativa, e-Participation, e-Democracy, Piattaforme partecipative

Abstract

Oggetto del contributo è la capacità “democratizzante” delle piattaforme digitali progettate per ospitare istituti di democrazia deliberativa e partecipativa. Tracciate le origini dei concetti di democrazia partecipativa e deliberativa nella scienza politica, si approfondisce il loro significato dal punto di vista giuridico, nonché il loro rapporto con la democrazia rappresentativa e gli istituti di c.d. democrazia diretta. Si introduce quindi il più ampio concetto di “innovazioni democratiche digitali”, adottando un framework per classificarle. Il contributo prosegue quindi con un’analisi comparativa della regolazione della partecipazione digitale in Italia, Germania e Francia, e nell’ordinamento dell’Unione europea. Tale analisi prepara il terreno per l’esame di cinque piattaforme digitali operanti a livello locale e nazionale, classificate secondo il framework. Spunti ulteriori per valutare tali esperienze sono poi tratti dall’applicazione di due indicatori: la “partecipazione significativa” e la “deliberazione”. Nelle conclusioni si suggeriscono infine alcune possibili direzioni per la riflessione giuridica in tema di partecipazione democratica digitale.

Biografie autore

  • Teresa Balduzzi

    Dottoranda in Law & Social Change: the Challenges of Transnational Regulation presso l'Università Roma Tre (Dipartimento di Giurisprudenza)

  • Livia Siclari

    Dottoranda in Law & Social Change: the Challenges of Transnational Regulation presso l'Università Roma Tre (Dipartimento di Giurisprudenza)

Pubblicato

2024-06-04

Fascicolo

Sezione

Studi e ricerche

Come citare

[1]
2024. Democrazia partecipativa, democrazia deliberativa e piattaforme. Contributo allo studio delle “innovazioni democratiche digitali”. Rivista italiana di informatica e diritto. 6, 1 (Jun. 2024), 32. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0140.