L'accesso all’informazione giuridica e in particolare al dato bibliografico relativo alla dottrina giuridica: un confronto fra il panorama francese e quello italiano

  • Deborah Grbac Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Parole chiave: Informatica giuridica, Informazione giuridica, Accesso libero e aperto all’informazione giuridica

Abstract

Il confronto fra il panorama italiano e quello francese degli strumenti di accesso all’informazione giuridica si presenta fortemente connotato nazionalmente. Non tanto per il quadro legislativo o l’organizzazione del mercato editoriale, i due sono per altro simili, ma per le rispettive tradizioni di informatica giuridica e le loro applicazioni pratiche. Di fatto, una consolidata tradizione nello studio e applicazione dell’informatica giuridica in Italia, risalente a più di cinquant’anni fa, ha permesso l’evoluzione di alcuni strumenti che ne contraddistinguono l’offerta, come ad esempio la banca dati bibliografica DoGi - Dottrina Giuridica. Tuttavia, il confronto con il panorama francese resta valido, per evidenziare suggerimenti utili per un ulteriore miglioramento del quadro italiano, la cui evoluzione è sempre perfettibile.

Biografia autore

Deborah Grbac, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Bibliotecaria presso la Biblioteca d’Ateneo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Pubblicato
2019-11-18
Come citare
[1]
Grbac, D. 2019. L’accesso all’informazione giuridica e in particolare al dato bibliografico relativo alla dottrina giuridica: un confronto fra il panorama francese e quello italiano. Rivista italiana di informatica e diritto. 1, 2 (nov. 2019), 79-89. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0014.
Sezione
Note e discussioni