L’algoritmo trasparente: obiettivi ed implicazioni della riforma dello Spazio digitale europeo

  • Emma Garzonio Università di Roma
Parole chiave: Transizione digitale, Media algoritmici, Diritto europeo, Piattaforme digitali, Disinformazione

Abstract

La transizione digitale è uno degli obiettivi principali della Commissione europea nei suoi attuali 5 anni di insediamento, 2019-2024. Nel contesto più ampio del rafforzamento della dimensione sociale dell’Europa e con l’obiettivo di una transizione ad un’economia data-agile, numerose sono state ad oggi le proposte legislative europee per disciplinare la vastissima materia digitale, declinate lungo linee di intervento diversificate. L’ultimo tentativo in tal senso, la proposta di riforma dello Spazio digitale europeo del dicembre 2020, articolata nei due “pacchetti” del Digital Services Act e del Digital Markets Act, prevede una serie di nuove norme per i servizi digitali e le piattaforme, specialmente di grandi dimensioni. Particolare attenzione è rivolta al funzionamento e al ruolo degli algoritmi, alle implicazioni per la qualità dell’informazione e per la tenuta democratica dei paesi ed alla necessità di maggiore trasparenza di quei meccanismi di selezione e classificazione che sottendono alla loro operatività. Proprio sulla comprensione del ruolo che hanno gli algoritmi e delle conseguenze sul nostro vissuto quotidiano verte questa ricerca di impianto multidisciplinare, che esamina gli orientamenti Ue di disciplina del settore digitale e che, tramite literature review di studi di sociologia dei media e communication studies, trae preziosi strumenti interpretativi e concettuali sul tema del potere dell’algoritmo e delle sue declinazioni. Tramite la definizione della cornice teorica, costruita con l’analisi di contributi dei media studies sul tema dell’algoritmo e del quadro giuridico europeo in materia digitale, si esamineranno le connessioni tra algorithmic power, costruzione di senso, disinformazione, con l’obiettivo di comprendere la portata del mutamento che “l’algoritmo trasparente” implicherebbe.

Biografia autore

Emma Garzonio, Università di Roma

Dottoranda in Comunicazione, ricerca sociale e marketing presso Sapienza - Università di Roma.

Pubblicato
2021-10-20
Come citare
[1]
Garzonio, E. 2021. L’algoritmo trasparente: obiettivi ed implicazioni della riforma dello Spazio digitale europeo. Rivista italiana di informatica e diritto. 3, 2 (ott. 2021), 25-32. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0037.
Sezione
Sezione monografica