L’effettività del diritto alla disconnessione: una sfida per il diritto del lavoro

  • Mirko Altimari Università Cattolica di Milano
Parole chiave: Lavoro agile, Diritto alla disconnessione, Principi generali dell’ordinamento giuridico, Diritto del lavoro dell’Unione europea, Contrattazione collettiva

Abstract

L’articolo analizza il tema del diritto alla disconnessione nell’ambito dell’ordinamento italiano. Introdotto per la prima volta nel 2017 con la legge che ha disciplinato il lavoro agile, l’effettività di questo diritto è stato messo a dura prova dalla pandemia e dalle norme emergenziali. L’articolo dà conto dei tentativi da parte del Parlamento europeo e delle parti sociali europee di introdurre, a livello europeo, un diritto alla disconnessione. Nel frattempo appare necessario far leva sui principi generali dell’ordinamento e sulle regole già presenti in tema di orario di lavoro per assicurare questo diritto a tutti i lavoratori subordinati.

Biografia autore

Mirko Altimari, Università Cattolica di Milano

Ricercatore di Diritto del lavoro nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano

Pubblicato
2021-10-20
Come citare
[1]
Altimari, M. 2021. L’effettività del diritto alla disconnessione: una sfida per il diritto del lavoro. Rivista italiana di informatica e diritto. 3, 2 (ott. 2021), 65-71. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0040.
Sezione
Sezione monografica