Social network e pubblica amministrazione: criticità e best practice

Autori

  • Gabriele Braccioni

DOI:

https://doi.org/10.32091/RIID0115

Parole chiave:

Social network, Pubblica amministrazione, Comunicazione pubblica, Contratto, Responsabilità

Abstract

Il presente lavoro costituisce il tentativo di individuare i molteplici aspetti critici connessi all’utilizzo dei social network da parte della pubblica amministrazione. Partendo dalla disciplina della comunicazione pubblica e dagli obblighi imposti dall’ordinamento agli enti pubblici, vengono analizzate le conseguenze giuridiche che si possono ripercuotere sull’ente e sul dipendente qualora l’utilizzo delle piattaforme di comunicazione non sia frutto di un’attenta analisi preventiva di compliance su numerosi aspetti spesso tralasciati, fornendo – in conclusione – alcune indicazioni operative o best practice.

Biografia autore

  • Gabriele Braccioni

    Avvocato del foro di Urbino; si occupa di diritto delle nuove tecnologie

Dowloads

Pubblicato

2023-11-24

Fascicolo

Sezione

Note e discussioni

Come citare

[1]
2023. Social network e pubblica amministrazione: criticità e best practice. Rivista italiana di informatica e diritto. 5, 2 (Nov. 2023), 219–239. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0115.