Le pubbliche amministrazioni nell’era delle tecnologie cloud ed edge computing tra opportunità e rischi: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le comunità digitali

  • Elena Montagnani
Parole chiave: Sovranità digitale, Internet of Things, Cloud ed edge computing, Smart city, Economia circolare

Abstract

Le smart city e l’Industria 5.0 costituiscono elementi fondamentali nella strategia europea per la transizione verso un modello economico circolare. L’insieme di nuove tecnologie indispensabili al loro funzionamento, come Internet of Things, Intelligenza artificiale, edge computing, costringe ad un’attenta riflessione sullo stato dell’arte delle infrastrutture digitali dispiegate sul territorio nazionale in relazione alle missioni del PNRR, alla base della strategia digitale del paese. In tale contesto è proprio la pubblica amministrazione a rivestire un ruolo di raccordo tra i vari stakeholder (imprese, cittadini, terzo settore). Scopo del lavoro è dunque quello di verificare le criticità legate all’introduzione di tali nuove tecnologie e le possibili similitudini in termini di governance con i temi dell’implementazione e regolamentazione afferenti al cloud computing, al fine di avviare una serie di riflessioni sull’incidenza che la transizione verso una società integrata e digitale ha sulla sovranità digitale e sul trattamento del dato.

Biografia autore

Elena Montagnani

Dottoranda di ricerca in Scienze giuridiche presso l’Università di Pisa

Pubblicato
2022-04-14
Come citare
[1]
Montagnani, E. 2022. Le pubbliche amministrazioni nell’era delle tecnologie cloud ed edge computing tra opportunità e rischi: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le comunità digitali. Rivista italiana di informatica e diritto. 4, 1 (apr. 2022), 189-200. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0070.