Le Linee-guida dell’Agcom sugli influencer nella prospettiva dell’attività di informazione e del costituzionalismo digitale
DOI:
https://doi.org/10.32091/RIID0156Parole chiave:
Influencer, Linee-guida Agcom, Fornitore di servizi di media audiovisivi, Fornitore di piattaforma di condivisione di video, Piattaforma onlineAbstract
L’articolo svolge un’analisi critica della regolamentazione degli influencer quali fornitori di servizi di media audiovisivi di cui al Testo unico dei servizi di media audiovisivi (TUSMA), compiuta dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) nelle Linee-guida del 2024. Per poter svolgere una siffatta analisi, nell’articolo ci si muove in una prospettiva di diritto costituzionale: accogliendosi, da un lato, la chiave di lettura teorica del costituzionalismo digitale; guardandosi, dall’altro, all’attività degli influencer nell’ottica dell’attività di informazione e della libertà di espressione di cui all’art. 21 Cost.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Rivista italiana di informatica e diritto
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.