Micro-targeting politico e protezione dei dati personali. Il Regolamento (UE) 2024/900

Autori

  • Camilla Lobascio

DOI:

https://doi.org/10.32091/RIID0221

Parole chiave:

Micro-targeting, Datificazione, Elezioni, Privacy, Regolamento 2024/900, Diritti neurali

Abstract

L’ampio ricorso agli strumenti digitali promette di rendere più efficienti i processi decisionali, ma solleva interrogativi rilevanti circa l’impatto di tali tecnologie sui diritti e sulle libertà fondamentali. Ciò avviene in particolare in materia di protezione dei dati personali, specie quando i dati sono usati a fini politici, come nelle campagne elettorali, momento in cui gli utenti possono essere esposti a contenuti mirati in condizioni di vulnerabilità e senza piena consapevolezza della natura sponsorizzata del messaggio. Tali dinamiche rischiano di influenzare opinioni e scelte politiche in modo potenzialmente manipolatorio. In risposta a queste criticità, il Regolamento (UE) 2024/900 ha introdotto norme armonizzate sull’uso di tecniche di targeting e diffusione dei messaggi pubblicitari che implicano il trattamento di dati personali nel contesto della pubblicità politica online. Tuttavia, il regolamento si concentra sulla pubblicità politica, senza intervenire su altre forme di comunicazione potenzialmente manipolatorie, come le campagne di disinformazione o di guerra ibrida, che sfruttano algoritmi e sistemi di raccomandazione per ottenere visibilità. Fra le piattaforme digitali interessate dalla normativa, Google ha deciso di sospendere la pubblicità politica, mentre Meta non ha ancora adottato una posizione ufficiale. Resta il rischio che la normativa, pur nata con finalità di tutela, possa finire per restringere lo spazio del dibattito politico online.

Biografia autore

  • Camilla Lobascio

    Dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata

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Pubblicato

2025-05-29

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica - EMFA Under the Spotlight - Parte II

Come citare

[1]
Lobascio, C. 2025. Micro-targeting politico e protezione dei dati personali. Il Regolamento (UE) 2024/900. Rivista italiana di informatica e diritto. 7, 1 (May 2025), 23. DOI:https://doi.org/10.32091/RIID0221.